PROROGATO AL 31.12.2017 IL TERMINE PER L'ISCRIZIONE AL CORSO BASE DI 1°LIVELLO PER ASPIRANTI AGENTI DI POLIZIA LOCALE.

ACCESSO CORSI

A CHI SI RIVOLGE/ACCREDITATO ECM PER

Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Logopedista

OBIETTIVI

Il corso è rivolto a tutti gli operatori con compiti assistenziali e sanitari, che operano trasversalmente sui pazienti adulti con disturbi della deglutizione. Nella gestione di pazienti disfagici è necessario, infatti, un approccio multidisciplinare tra i diversi operatori. La prevenzione delle complicanze secondarie alla disfagia è un processo indispensabile per favorire la positiva evoluzione clinica e riabilitativa dei pazienti. Pertanto, la finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze di base dei meccanismi fisiopatologici della deglutizione, delle indagini clinicostrumentali di valutazione e del protocollo di gestione e trattamento del paziente disfagico.

CONTENUTI

  • Relatore: dott. Andrea De Vito
    Introduzione al corso: definizione di disfagia – importanza del riconoscimento della disfagia nella pratica clinica e importanza dell’approccio multidisciplinare alla sua diagnosi e terapia.
  • Relatore: dott. Giovanni D’Agostino
    Anatomia e fisiologia della deglutizione: Anatomia delle vie aerodigestive, con particolare interesse alle strutture direttamente coinvolte nell’espletamento delle fasi della deglutizione. Fisiologia della deglutizione, con analisi delle fasi. Il controllo neuromuscolare periferico e centrale.
  • Relatore: dott. Andrea De Vito
    Cause di disfagia e possibili complicanze: Disfagia oncologica, Disfagia neurogena, Disfagia involutiva. Approccio diagnostico alla disfagia: la FEES (setting – tecnologia – semeiotica – vantaggi -limiti) e la Videofluoroscopia (indicazione, vantaggi e limiti).
  • Relatore: dott.ssa Patrizia Bezzi
    Riabilitazione della disfagia. Il ruolo del logopedista nella gestione della disfagia. Classificazione e trattamento riabilitativo dei diversi tipi di disfagia nell’età adulta: nella presbifagia; nelle disfagie neurologiche/neurogene e dell’età involutiva: ictus, nelle grave cerebro-lesioni acquisite, lesioni neurodegenerative; nella disfagia oncologica: tumori del distretto testa collo. Disfagia da conversione, SMOF, le cannule tracheali e l’utilizzo dell’aspiratore, Artifizi dietetici, Manovre e posture di compenso generali e specifiche.
  • Relatore: dott. Andrea De Vito
    Ambulatorio per la diagnosi e terapia della disfagia: la nostra esperienza. Conclusioni/li>

SUPERAMENTO

  • Il corso viene considerato superato una volta visionati tutti i moduli, scaricato il materiale didattico, completata la scheda di valutazione e la scheda di verifica con una percentuale di superamento almeno del 75%. Il Comitato di Presidenza e la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel comunicato del 23/06/2014, hanno stabilito che il limite massimo di ripetizioni della prova finale è fissato nel numero di 5 possibilità.

APERTURA PIATTAFORMA/VALIDITÀ CORSO

  • Apertura: 30 Marzo 2016
  • Chiusura: 31 Dicembre 2016

CERTIFICAZIONE

  • L’attestato con i relativi crediti ECM potrà essere scaricato direttamente in piattaforma. I crediti ECM sono erogati solo per le Professioni e le Specialità Mediche riportate espressamente sulla Scheda del Corso. Per le altre professioni è possibile la partecipazione, ma non l’attribuzione di crediti ECM.
Richiedi informazioni

I VANTAGGI DELL’E-LEARNING

  • Risparmio in termini di tempo e costi
  • Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali, utilizzabile in modalità strutturata o semi-strutturata
  • Accessibilità ovunque e in ogni momento
  • Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso

CODICE CORSO

155033

CREDITI ECM

4,5

REQUISITI

Web browse Mozilla Firefox e Google Chrome ultime versioni
Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java

DURATA

3 ore

Ti piace questo: Tutorial sulla disfagia nel paziente adulto: dalla diagnosi alla terapia?

Condividi con i tuoi amici questo corso della nostra Area Sanità sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!