PROROGATO AL 31.12.2017 IL TERMINE PER L'ISCRIZIONE AL CORSO BASE DI 1°LIVELLO PER ASPIRANTI AGENTI DI POLIZIA LOCALE.

ACCESSO CORSI

A CHI SI RIVOLGE/ACCREDITATO ECM PER

Medici (multidisciplinare), Fisioterapisti, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica/o, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Terapista occupazionale e relative equipollenze ai sensi del D.M. 27 luglio 2000, Oss.

OBIETTIVI

L'informazione e la formazione sulla movimentazione manuale carichi permette di gestire e di ridurre i rischi fisici (cfr. Dlgs. 81/08), ed in generale eleva la qualità del servizio tutelando la salute e la sicurezza degli operatori e degli utenti. Questo si riflette anche sullo stile di vita degli operatori.

Migliorare e perfezionare le conoscenze applicative alla movimentazione corretta dei carichi allo scopo di ridurre i rischi di malattia ed infortunio ed informare i lavoratori relativamente alle problematiche evidenziate nel D. Lgs. 81/08. Facilitare l’adozione di procedure, tecniche e metodiche per l'utilizzo corretto sia delle manovre del corpo umano (apparato muscolo scheletrico) che degli ausili in dotazione alla struttura.

CONTENUTI

MODULO 1:

  • Valutazione dei rischi – D.LGS 81/08; Anatomia funzionale e rischio infortuni: Brevi cenni di anatomia; Rischi della movimentazione manuale dei carichi e relative lesioni dell’apparato locomotore.

MODULO 2:

  • Teoria della movimentazione manuale del grave non biologico: Sollevamento, spinta, traino, trasporto (nozionigenerali); Teoria della movimentazione manuale del grave biologico (persona/paziente); L’abbigliamento dell’operatore e del paziente - Le calzature; Comportamenti corretti di movimentazione: prima del sollevamento, durante il sollevamento, durante lo spostamento. Gli ausili per la movimentazione – trasferimento e loro utilizzo: Sollevatore a carrello; Sollevatore a soffitto e sollevatori fissi - Altri sollevatori; Utilizzo di imbracature per sollevatori; Movimentazione con materiali a riduzione di attrito - Movimentazione con ausili vari.

MODULO 3 TUTORIAL:

  • Esercitazioni tecnico-pratiche 1 e 2 operatori. Come scegliere/utilizzare gli ausili. Tecniche di postura e trasferimenti più usati in relazione all’ambiente e alle patologie: A letto; In carrozzina; Passaggio dal letto alla carrozzina e viceversa; Passaggio dal letto alla barella; Passaggio dal letto alla barella/doccia; Passaggio dalla carrozzina al water; Passaggio dalla carrozzina all’automobile; Prevenzione delle cadute.

MODULO 4 TUTORIAL:

  • Esercitazioni tecnico-pratiche. Esercitazioni di autogestione del proprio corpo (prevenzione, cura, riabilitazione). Rinforzo muscolare – Stretching - Esercizi di mobilizzazione.

REFERENTE SCIENTIFICO E RELATORE: Dott.ssa Cristina Bertocchi

SUPERAMENTO

  • Il corso viene considerato superato una volta visionati tutti i moduli, scaricato il materiale didattico, completata la scheda di valutazione e la scheda di verifica con una percentuale di superamento almeno del 75%. Il Comitato di Presidenza e la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel comunicato del 23/06/2014, hanno stabilito che il limite massimo di ripetizioni della prova finale è fissato nel numero di 5 possibilità.

APERTURA PIATTAFORMA/VALIDITÀ CORSO

  • Apertura: 01 Novembre 2015
  • Chiusura: 01 Novembre 2016

CERTIFICAZIONE

  • L’attestato con i relativi crediti ECM potrà essere scaricato direttamente in piattaforma. I crediti ECM sono erogati solo per le Professioni e le Specialità Mediche riportate espressamente sulla Scheda del Corso. Per le altre professioni è possibile la partecipazione, ma non l’attribuzione di crediti ECM.
Richiedi informazioni

I VANTAGGI DELL’E-LEARNING

  • Risparmio in termini di tempo e costi
  • Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali, utilizzabile in modalità strutturata o semi-strutturata
  • Accessibilità ovunque e in ogni momento
  • Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso

CODICE CORSO

141873

CREDITI ECM

4,5

REQUISITI

Web browse Mozilla Firefox e Google Chrome ultime versioni
CPU Pentium II 400 MHz, Ram 32 Mbytes, Scheda video SVGA 800x600, Scheda audio 16 bit, Amplificazione audio
Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java

DURATA

3 ore

Ti piace questo video corso tutorial sulla: Movimentazione manuale e con ausili della persona non autosufficiente?

Condividi con i tuoi amici questo corso della nostra Area Sanità sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!