ACCESSO CORSI

International Online University in collaborazione con PsicoEmergenza, associazione di psicologi e psicoterapeuti con differenti competenze e specializzazioni, ha pensato di mettere a disposizione a chi opera all’interno delle Forze Armate, delle Aziende e della Pubblica Amministrazione, dei corsi organizzati da professionisti per affrontare delle tematiche delicate e di fondamentale importanza.

Counseling in Emergenza

Il Counseling nell’Emergenza, si propone dapprima di sviluppare la capacità di riconoscere in Sé e negli altri le normali reazioni ad un evento stressante e di criticità, per poi imparare a costruire reazioni ad un evento stressante e di criticità, per poi imparare a costruire relazioni adatte in queste circostanze. Dare a tutti gli operatori coinvolti in situazioni di criticità le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche di criticità le conoscenze necessarie per affrontare le problematiche di carattere emotivo in situazioni di emergenza, post-emergenza e disagio sociale, sviluppandone la consapevolezza necessaria alla tutela del loro equilibrio emotivo.

Strategia di Coping e Resilienza

Lo scopo è di fornire tracce di lavoro per la riduzione delle componenti di stress individuando le strategie di Coping più adeguate. Gli obiettivi principale del corso sono: fornire agli operatori conoscenze approfondite ed aggiornate sui principali rischi psicosociali correlati ad esperienze di stress sull’incidenza delle variabili organizzative; promuovere la riflessione e condivisione delle esperienze personali ed organizzative dei partecipanti.

Lavoro di Gruppo in Emergenza

Il principale obbiettivo del corso è quello di invitare i partecipanti ad ottenere i migliori risultati attraverso la collaborazione, migliorando la capacità comunicativa, promuovendo la collaborazione tra soggetti diversi e individuando punti d’incontro. Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno essere in grado di saper interagire nel gruppo di lavoro, in modo costruttivo, utilizzando corrette dinamiche di relazione.

Gestione delle relazioni e delle vittime

Apprendere cos’è e come affrontare efficacemente la comunicazione in una situazione di crisi anche attraverso Internet e i social media; imparare come gestire le notizie che non si vorrebbero mai dare; aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei comportamentale da tenere in caso di scenari di emergenza; fornire la cognizione di qualisono i comuni aspetti psicologici delle eventuali vittime coinvolte; come rendere idonea la comunicazione con la popolazione e le vittime coinvolte in emergenza.

Assessment in Emergenza

Questa attività si basa su una valutazione ed un processo continuo che deve individuare le necessità immediate, a medio e lungo termine, Vengono individuate le seguenti fasi: Pre-impatto, Impatto, Ricostruzione. Deve essere fatta una misurazione in base all’adeguatezza della risposta / reazione a quella particolare fase del disastro.

Teoria e Clinica delle risposte post-traumatiches

Il corso si propone di dare una sommaria preparazione nel saper riconoscere e quindi prendere le migliori decisioni possibili per aiutare le persone che appaiono in condizione di instabilità psicologica. Sono così stati individuati tre differenti tipi di disturbi: Disturbi dell’Adattamento (DA), Disturbo Acuto da Stress (DAS), Disturbo Post-Traumatico da stress (DPTS).

Gestione dell’Ansia

Ogni giorno ci si trova a dover affrontare diverse difficoltà e paure tanto che può accadere di sentirsi in ansia. Spesso non si sa come fronteggiare queste difficoltà e ci si lascia sopraffare dall’emozione. Ecco che risulta importante avere degli strumenti adeguati: le tecniche di rilassamento possono aiutare in modo rapido, efficace ed in qualsiasi luogo a gestire quei momenti di attivazione emotiva.

Gestione dei Conflitti

Nelle relazioni interpersonali è fondamentale essere in grado di gestire i conflitti sebbene a volte possa risultare particolarmente complesso. Attraverso lezione frontali e role playing sarà possibile verificare le varie modalità di gestione del conflitto.

Gestione delle Emozioni

Le emozioni sono fidate compagne di viaggio e un po’ la nostra bussola! A volte leggere questa bussola diventa difficile e complicato. Eppure con un poca di pratica si può riscoprire l’efficacia di sapersi ascoltare nel profondo, imparare a gestire le proprie emozioni e comunicarle in modo efficace e rispettoso di sé.

Disturbi del Comportamento Alimentare

Un aspetto molto delicato è il rapporto che le persone hanno con il cibo. Infatti i disturbi alimentari sono sintomo di un disagio, una difficoltà profonda. Essere informati e avere strumenti adeguati per affrontare questi disturbi diventa determinante per un intervento precoce.

Mindfulness

L’utilizzo del c, intesa come tecnica di tipo meditativo, ha avuto negli ultimi anni un utilizzo in svariati ambiti d’intervento e all’interno di differenti paradigmi teorici.
Il corso si baserà sul modello MAC (Mindfulness-Acceptance-Commitment), un approccio mirato al miglioramento della prestazione, conseguibile attraverso lo sviluppo delle capacità di gestire la situazione per mezzo di un’attenzione “task-relevant”.