ACCESSO CORSI

A chi si rivolge:

La normativa si applica a TUTTI i settori di attività, privati o pubblici, cui siano adibiti lavoratori subordinati, con la sola esclusione degli addetti ai servizi domestici e familiari. Il corso è rivolto a tutti i lavoratori eletti come rappresentati dei lavoratori per la sicurezza.

Obiettivi:

Il corso si propone di formare i lavoratori che intendono assumere il ruolo di RLS nell’ottica di una collaborazione con il datore di lavoro per l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio ed è rivolto uno o più lavoratori eletti o designati per rappresentare i restanti dipendenti dell'azienda per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Associato al corso generico per RLS vi è una dispensa, scaricabile in locale e stampabile, sui rischi specifici che si incorre più frequentemente all’interno del settore degli Autotrasporti. Tale dispensa diventerà una sorta di vademecum per l’RLS.

Contenuti:

D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico sulla Sicurezza e sue ss.mm.ii.; Il sistema legislativo e i soggetti del sistema di prevenzione aziendale; I principali soggetti del sistema; Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; I modelli di organizzazione e di gestione. La vigilanza e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione; La responsabilità amministrativa civile e penale dei soggetti giuridici; Principi comuni; I luoghi di lavoro; Uso delle attrezzature di lavoro e DPI; Segnaletica di Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro; Individuazione dei rischi; Fattori di rischio e relative misure di prevenzione; Infortuni mancati e dispositivi di protezione; I criteri degli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; Sostanze pericolose; Rischi, incidenti e infortuni mancati; Rischio Stress Lavoro-Correlato; Protezione da atmosfere esplosive; Rischio videoterminali; Movimentazione Manuale dei Carichi; Rischio Rumore; Rischio Chimico e Cancerogeno; Radiazioni ottiche artificiali; Disturbi legati alla postura; La gestione delle emergenze; Introduzione alla prevenzione incendi; Competenze relazionali e conoscenza della realtà aziendale; Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori; Tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo. Dispensa Integrativa sui rischi presenti nel settore autotrasporti.

Test intermedi:

All'interno del corso vi sono dei momenti di verifica dell'apprendimento vincolati che consentono all'utente di interagire con l'animazione verificando l'apprendimento dei concetti presentati..

Superamento:

Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

Certificazione:

Il corso prevede una certificazione secondo le disposizioni di legge espresse nel Testo Unico Dlgs 81/2008.

I vantaggi dell'e-lerning:


- Risparmio in termini di tempo e costi
- Piattaforma AICC/SCORM 1.2 conforme agli standard internazionali, utilizzabile in modalità strutturata o semi-strutturata
- Accessibilità ovunque e in ogni momento
- Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso

Durata:

32 ore

Lingua:

Italiano

SI VOGLIO QUESTO CORSO! ACQUISTA

Ti piace questo corso?

Condividi con i tuoi amici questo corso sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!