ACCESSO CORSI

MASTER DI I° LIVELLO 60 CFU

Durata:

1500 ore (didattica e studio individuale)

Presentazione:

L’orientamento, per lungo tempo considerato un intervento da programmare nella fase finale del percorso scolastico degli allievi della scuola media e della scuola superiore, con finalità spesso meramente informative, nell’attuale riflessione pedagogica ha assunto, invece, una funzione di notevole spessore formativo.
In quest’ottica, la costruzione del sé, infatti, investe il processo globale di crescita della persona protraendosi con diverse modalità lungo tutto l’arco della vita.
Deve essere proposto, pertanto, nel processo educativo sin dalla scuola dell’infanzia e deve essere trasversale a tutte le discipline.
La necessità di una scuola connotata da una forte tensione orientativa è stata recepita anche in diversi documenti normativi sia europei che nazionali, come ad esempio nelle recenti Linee guida nazionali per l’orientamento permanente emanate dal MIUR nel 2014, dalle quali emerge, tra le altre indicazioni, anche la necessità di un adeguato percorso di formazione/aggiornamento per i Docenti considerato che il saper-orientare l’allievo può dirsi parte delle rinnovate funzioni del Docente.
Il percorso di studio del presente Master consente di approfondire le tematiche relative all’orientamento a partire dalla sua valenza eminentemente pedagogica per snodarsi in una serie di percorsi modulari che oltre ad analizzare gli interventi normativi sulla materia, evidenziano le componenti psicologiche e sviluppano le pratiche pedagogiche per ogni ordine di scuola a partire dal segmento dell’infanzia per concludersi con la scuola secondaria superiore.
Ed è proprio in quest’ultima che il progetto di vita dell’allievo si manifesta nella complessità di una scelta che dovrebbe connotarsi come consapevole, informata, congruente con le proprie competenze e potenzialità di adattamento ad un mondo del lavoro costantemente fluido.

Destinatari:

Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso:

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.

Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

PROGRAMMA A - PARTE GENERALE CFU
Modulo I. Le politiche europee per l’orientamento 4
Modulo II. L’organizzazione formativa dalla prospettiva sociologica 4
Modulo III. Il ruolo delle TIC nei sistemi di orientamento della persona alla 4 formazione e alla professione 4
Modulo IV. Strumenti quantitativi e qualitativi per il decision making 4
PROGRAMMA B - PARTE SPECIFICA CFU
Modulo V. La dimensione pedagogicoformativa dell’orientamento tra vecchi e nuovi modelli. La funzione orientativa del docente nella prassi didattica 4
Modulo VI. Psicologia dell’orientamento e psicologia dello sviluppo 8
Modulo VII. Metodi e tecniche di orientamento: strumenti, attività, studi di caso 8
Modulo VIII. La progettazione dei percorsi di orientamento nel POF: strategie d’Istituto e figure di sistema 4
Modulo IX. Dalla scoperta del sé alla consapevolezza delle capacità: l’orientamento nella scuola del primo ciclo come processo formativo 8
Modulo X. La scelta consapevole e il progetto di vita: l’orientamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Dallo sviluppo delle life skill personali alla capacità di decision making 8
Esame Finale (Svolto in presenza) 4

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!