ACCESSO CORSI

MASTER DI I° LIVELLO 60 CFU

Titolo richiesto:

laurea triennale / titolo straniero equivalente:

Durata:

1500 ore (300 didattica, 1200 studio individuale)

Presentazione:

Il corso ha lo scopo di formare operatori e professionisti del settore sanitario, introducendoli alla conoscenza dei principi, delle tecniche e delle modelli necessari per la gestione di organizzazioni complesse come quelle che tipicamente operano nel comparto.
In tal senso, il master risponde ad un'esigenza sempre più diffusa in un settore dove il richiamo ai principi dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità rappresenta ormai una sollecitazione costante, tanto più problematica in quanto viene a scontrarsi con le istanze del rispetto di standard di servizio sempre più elevati e più attentamente monitorati.
L'offerta di servizi sanitari richiede, quindi, oggi più che mai, che alle tradizionali competenze tecniche se ne aggiungano altre di natura manageriale e organizzativa non sempre presenti nel profilo professionale dei tanti operatori che si trovano a dover svolgere funzioni di direzione e di coordinamento.
Il master si propone di colmare questa lacuna, offrendo una proposta formativa articolata che spazia negli ambiti disciplinari dell'economia, del management, dell'organizzazione, del diritto, della sociologia, e dell'informatica per favorire la formazione di profili professionali in linea con quanto viene chiesto oggi ad un manager specializzato del settore sanitario.
A tal fine, ampio spazio viene concesso anche allo sviluppo di competenze trasversali orientate al problem solving e alla gestione di contesti relazionali complessi.

Destinatari:

Operatori e professionisti del settore sanitario pubblico: in particolare, il master si rivolge a quanti svolgono ruoli che comportano responsabilità di direzione e di coordinamento a diversi livelli o che aspirano a qualificarsi per poter ricoprire ruoli di tale tipo.

PROGRAMMA CFU
Modulo I: Governance e management nelle aziende sanitarie 10
Modulo II: Organizzazione delle aziende sanitarie 10
Modulo III: Diritto sanitario 10
Modulo IV: Metodi statistici per la Sanità 7
Modulo V: Sistemi informativi per la sanità 7
Modulo VI: Pianificazione e controllo nelle aziende sanitarie 6
Project Work 10

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!