ACCESSO CORSI

MASTER DI I° LIVELLO 60 CFU

Durata:

1500 ore (600 didattica, 900 studio individuale)

Presentazione:

Il master ha lo scopo di formare e perfezionare la figura del GiusEconomista professionista rafforzando le competenze economiche, giuridiche e tecniche degli iscritti, con attenzione rivolta alla relazione tra incarichi e responsabilità di consulenza e professionali.
Il master, in particolare, insegna ad affrontare la complessa e peculiare realtà della consulenza per l’impresa, caratterizzata dalla estrema eterogeneità delle sue problematiche riguardanti contratti con privati e istituzioni, modifiche societarie, inadempimento dei fornitori e conseguenti forme di contenzioso, metodi di risoluzione, anche alternativi, delle controversie, ecc.
La partecipazione al percorso didattico favorisce la sintesi tra apprendimento di carattere teorico e attuazione pratica dei precetti giuridici, economici e operativi che interessano le problematiche d’impresa, al fine dell’arricchimento delle cognizioni specialistiche di ciascun iscritto.
L'iter didattico affronta la complessità derivante dalla continua evoluzione del panorama economico-aziendale, dalle innovazioni in materia societaria e dai continui provvedimenti legislativi in materia, che rendono estremamente complessa la corretta e proficua gestione della consulenza imprenditoriale.

Destinatari:

I destinatari sono coloro che si occupano, a vario titolo, di management e governance nelle imprese, o coloro che intendono fornire alle imprese attività di consulenza, di verifica, di supervisione, o comunque di supporto tecnico-giuseconomico, operando sia all'interno di strutture pubbliche sia all'interno di strutture private, ma anche coloro che desiderano acquisire competenze specifiche in campo di gestione e consulenza giuseconomica.

PROGRAMMA CFU
Modulo I: La figura professionale del giuseconomista 3
Modulo II: La responsabilità sociale e l’etica applicata al governo aziendale 6
Modulo III: I contratti d’impresa 4
Modulo IV: Professione e responsabilità civile 10
Modulo V: Studio professionale e tutela dei lavoratori 6
Modulo VI: Trasferimento dell’azienda e cessione dell’attività 2
Modulo VII: Sociologia della comunicazione e attività professionale 7
Modulo VIII: Strumenti deflattivi del contenzioso tributario: dall’accertamento con adesione alla mediazione tributaria 3
Modulo IX: Mediazione civile e risoluzione delle controversie 3
Modulo X: Comunicazione e risoluzione delle controversie 3
Modulo XI: Contabilità, bilancio e responsabilità economica 6
Modulo XII: La responsabilità penale del giuseconomista 4
Tesi finale 3

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!