ACCESSO CORSI

MASTER DI I° LIVELLO 60 CFU

Durata:

1500 ore (didattica e studio individuale)

Presentazione:

Lo scopo del Master è quello di fornire, ai partecipanti, le competenze iniziali finalizzate alla preparazione al Tirocinio Formativo Attivo.
Contenuti del Master:

Le Tematiche del Master sono:
- Profili normativi per l’ integrazione e l’ inclusione scolastica;
- La valutazione ed il monitoraggio nel sistema scolastico;
- Tecnologie Informatiche per la didattica speciale;
- Il profilo professionale dell’ Insegnante di Sostegno;
- Le Competenze pedagogico-didattiche dell’Insegnante di Sostegno tra BES e DSA;
- Le disabilità sensoriali e motorie: strategie per l’integrazione;
- I disturbi generalizzati dello sviluppo: Autismo e Sindrome di Asperger;
- Il Ritardo Mentale;
- Metodologia dell’insegnamento di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado;
- La partnership educativa tra la scuola e la famiglia

Destinatari:

Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che intendono acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio.

Requisiti di accesso:

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.

Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

PROGRAMMA A - PARTE GENERALE CFU
Modulo I. Profili normativi per l’integrazione e l’ inclusione scolastica 4
Modulo II. La valutazione ed il monitoraggio nel sistema scolastico 4
Modulo III. Tecnologie Informatiche per la didattica speciale 4
Modulo IV. Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado 4
PROGRAMMA A - PARTE SPECIFICA CFU
Modulo V. Le Competenze pedagogicodidattiche dell’Insegnante di Sostegno tra BES e DSA 8
Modulo VI. Le disabilità sensoriali e motorie: strategie per l’integrazione 6
Modulo VII. I disturbi generalizzati dello sviluppo: Autismo e Sindrome di Asperger 8
Modulo VIII. Il Ritardo Mentale 6
Modulo X. La partnership educativa tra la scuola e la famiglia 4
Esame Finale (Svolto in presenza) 4

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!