ACCESSO CORSI

MASTER DI I° LIVELLO 60 CFU

Durata:

1500 ore (300 didattica, 1200 studio individuale)

Presentazione:

Il corso ha lo scopo di formare operatori e professionisti del settore dell’amministrazione e management universitario, introducendoli alla conoscenza dei principi, delle tecniche e delle modelli necessari per la gestione di organizzazioni complesse quali sono gli atenei statali e non statali all’indomani del processo di riforma che ha investito l’Università.. In tal senso, il master risponde ad un'esigenza sempre più diffusa in un settore dove il richiamo ai principi dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità, ma anche della valutazione e della performance rappresenta ormai una sollecitazione costante, tanto più problematica in quanto viene a scontrarsi con risorse scarse, nonché con le peculiarità di attività di rilievo costituzionale quali quelle di ricerca e dell’insegnamento, che incontrano ed abbracciano i principi del diritto allo studio e dell’autonomia universitaria.
L’organizzazione e gestione degli atenei quindi, quindi, oggi più che mai, richiede non solo le tradizionali competenze tecniche di una buona amministrazione, ma ad esse si aggiungono altre di natura manageriale e organizzativa, nonché una specifica formazione nel campo della valutazione.
Il master si propone quindi di offrire una proposta formativa articolata che spazia negli ambiti disciplinari dell'economia, del management, dell'organizzazione, del diritto, della psicologia del lavoro, per favorire la formazione di profili professionali in linea con quanto viene chiesto oggi ad un manager specializzato del settore universitario.

Destinatari:

Neolaureati ed operatori e professionisti del settore universitario: in particolare, il master si rivolge a quanti svolgono ruoli che comportano responsabilità amministrative a diversi livelli o che aspirano a qualificarsi per poter ricoprire ruoli di tale tipo.

Requisiti di accesso:

Possono accedere al Master i laureati in ogni area disciplinare in possesso di laurea e laurea magistrale ex 270/04, di laurea e laurea specialistica ex 509/99 e di laurea vecchio ordinamento.

PROGRAMMA CFU
Modulo I: Il management delle università 7
Modulo II: La contabilità patrimoniale: il bilancio delle Università 7
Modulo III: La legislazione universitaria: la disciplina della Governance, della trasparenza, lo stato giuridico dei docenti 7
Modulo IV: L'amministrazione universitaria. I contratti. Il rapporto di impiego 7
Modulo V: Europrogettazione, Finanziamento della Ricerca e Fund Raising 5
Modulo VI: Profili penalistici in tema di trasparenza e di normativa anticorruzione 4
Modulo VII: La III Missione: Il trasferimento tecnologico e il rapporto con il territorio 3
Modulo VIII: Valutazione e assicurazione di qualità 5
Modulo IX: Il benessere organizzativo 5
Project Work finale 10

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!