ACCESSO CORSI

MASTER DI I° LIVELLO 60 CFU

Durata:

1500 ore (didattica e studio individuale)

Presentazione:

Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi, sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un'organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti.
L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.
Le nuove tecnologie hanno trasformato profondamente la relazione comunicativa tra studenti ed insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative.
Il Corso intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, operatori e formatori del settore educativo, ed in generale gli addetti alla formazione, al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi formativi.

Destinatari:

Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso:

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

PROGRAMMA A - PARTE GENERALE CFU
Modulo I. Il quadro normativo: le recenti riforme scolastiche e l’introduzione delle TIC nella didattica 4
Modulo II. La dematerializzazione delle procedure amministrative della P.A.: il registro elettronico, le iscrizioni, le pagelle online 4
Modulo III. L’applicazione delle tecnologie nel setting didattico (LIM, tablet, ebook) 4
Modulo IV. Tecnologie open source e software per la didattica 4
PROGRAMMA A - PARTE SPECIFICA CFU
Modulo V. Ricerca pedagogica e valenza formativa delle TIC negli ambienti educativi 6
Modulo VI. Metodologie didattiche e nuovi modelli di formazione 8
Modulo VII. Linguaggi multimediali e didattica innovativa 8
Modulo VIII. La “didattica 2.0”: le nuove tecnologie al servizio dell’insegnamentoapprendimento 6
Modulo IX. Funzioni didattico-educative dell’hardware e software per allievi disabili o con BES 6
Modulo X. La formazione del Docente tra nuova didattica e aggiornamento in ambienti on line 6
Esame Finale (Svolto in presenza) 4

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!