ACCESSO CORSI

MASTER DI II° LIVELLO 60 CFU

Durata:

1500 ore

Presentazione:

Il Master, promosso e realizzato dall’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, con la collaborazione di ABI – Associazione Bancaria Italiana e da ABIFormazione si pone la finalità generale di aggiornare le conoscenze di base in campo economico e organizzativo e di strutturare competenze nelle materie giuslavoristiche e in quelle connesse alla gestione delle relazioni industriali e dei processi negoziali, con specifico riguardo alle aziende che operano nel settore creditizio e finanziario.

Destinatari:

Il master è destinato a coloro che sono in possesso di un titolo di laurea, conseguito secondo il vecchio ordinamento o di un titolo di laurea specialistica o magistrale. È prevista la possibilità di partecipare, in qualità di uditori, per coloro che non sono provvisti di laurea.
Questa edizione del master (edizione 2015), che prevede la partecipazione di un massimo di 25 iscritti, è riservata a funzionari e dirigenti aziendali e sindacali del settore creditizio e finanziario o all’interno delle organizzazioni di rappresentanza che intendono elevare ai massimi livelli le competenze giuridico-lavoristiche.
La prossima edizione del master, che sarà avviata il 3 marzo del 2016, sarà aperta anche a giovani laureati che intendano acquisire competenze giuridico-lavoratistiche da spendere nelle aziende del settore creditizio e finanziario.

Programma:

Il programma è articolato in 9 aree tematiche.
Al termine di ciascuna area tematica è prevista una verifica di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite che si effettua in presenza, con valutazione in trentesimi.
Al termine delle lezioni del Master i partecipanti sostengono un esame conclusivo in presenza consistente nella discussione di un elaborato (project work), con valutazione in cento decimi.

Area Tematica CFU
Il sistema delle fonti legislative e contrattuali di regolamentazione delle relazioni sindacali e dei rapporti di lavoro 8
Dinamiche del mercato del lavoro nel settore privato: le aziende del settore bancario e finanziario 10
Costituzione, svolgimento e cessazione del rapporto individuale di lavoro 5
Relazioni industriali e meccanismi di regolazione delle dinamiche retributive e dei sistemi di inquadramento del personale 5
Sicurezza, trasparenza e privacy nel rapporto di lavoro 6
Contrattazione collettiva e sistema di welfare 4
Sistema contrattuale e riorganizzazioni aziendali 9
Prevenzione e gestione della conflittualità 5
Tecniche di negoziazione 3
Project work 5

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!