ACCESSO CORSI

MASTER DI I° LIVELLO 60 CFU

Durata:

1500 ore (didattica e studio individuale)

Presentazione:

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, fortemente correlati ed integrati tra loro. Lo stato di salute delle popolazioni, sia ricche che povere, del pianeta è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione.
Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie come è un elemento di base per lo sviluppo ed il mantenimento del benessere individuale e sociale.
La qualità dell’alimentazione è alla base di uno sviluppo umano completo, fisico e mentale.
La cattiva alimentazione può costituire fattore di rischio individuale e sociale particolarmente rilevante e causa di malattia e morte.
Nei Paesi industrializzati emerge sempre più la necessità di assicurare un’alimentazione di qualità sulla base di misure sanitarie, tecniche, giuridiche finalizzate a garantire la sicurezza alimentare.
Il master intende considerare tutti gli aspetti relativi alla nutrizione, all’alimentazione e alla dietetica per una formazione specialistica e completa dei partecipanti secondo quanto indicato dal programma del corso. In particolare, il corso ha lo scopo di concorrere alla formazione di specialisti del settore anche tramite la partecipazione e la “testimonianza” di imprenditori del settore dell’alimentazione e del “gusto” per la creazione di un sistema integrato tra scienza dell’alimentazione e mercati dell’alimentazione.

Destinatari:

Il Master è destinato a:
- Professionisti che operano nell'area sanitaria e che intendono specializzarsi nei settori della alimentazione, della dietetica e della nutrizione.
- Dirigenti, funzionari e dipendenti che operano in strutture pubbliche socio-sanitarie ed assistenziali, negli asili nido, nelle scuole pubbliche, nelle università.
- Consulenti ed esperti in management, marketing e gestione di imprese di ristorazione collettiva di scuole, catering, alberghi, strutture sanitarie, ospedali, cliniche, case di cura, centri per anziani.
- Consulenti di imprese agroalimentari, farmaceutiche, commerciali nel settore della alimentazione, della nutrizione e della dietetica.
- Docenti che operano nella formazione del personale della ristorazione aziendale, sanitaria, alberghiera e scolastica; degli operatori dei servizi sociali, dei centri sportivi e di benessere.
- Informatori medico-scientifici e tecnici commerciali delle linee di prodotti e servizi del settore.
- Medici, biologi, dietisti, psicologi, infermieri, insegnanti di sostegno, dirigenti di aziende, esperti che operano nelle aree tematiche del corso.
Possono accedere al master tutti coloro che sono in possesso di un titolo di laurea vecchio ordinamento, laurea e laurea specialistica o magistrale, nonché di titolo straniero ritenuto equipollente ed idoneo dalla Direzione del master.

PROGRAMMA CFU
Modulo I: Alimentazione e nutrizione umana 3
Modulo II: Stato di nutrizione 2
Modulo III: Alimentazione in condizioni fisiologiche 3
Modulo IV: Alimentazione in condizioni fisiologiche particolari 3
Modulo V: Adattamenti nutrizionali nell’anziano malnutrito 2
Modulo VI: Igiene degli alimenti e della nutrizione 3
Modulo VII: Ristorazione delle collettività 3
Modulo VIII: Alimentazione e sport 3
Modulo IX: Nutrizione clinica e dietoterapia. Obesità e sindrome metabolica 3
Modulo X: Chirurgia bariatrica 2
Modulo XI: Nutrizione clinica e dietoterapia 4
Modulo XII: Nutrizione clinica e dietoterapia. Malattie renali 2
Modulo XIII: Nutrizione clinica e dietoterapia. Allergie e intolleranze alimentari 2
Modulo XIV: Nutrizione clinica e dietoterapia. Dislipidemie e Ipertensione arteriosa 3
Modulo XV: Nutrizione clinica e dietoterapia. Malattie infiammatorie croniche intestinali e malattie del fegato e pancreas 3
Modulo XVI: Nutrizione clinica e dietoterapia: Disturbi del comportamento alimentare 4
Modulo XVII: Nutrizione clinica e dietoterapia: Tumori 2
Modulo XVIII: Nutrizione e odontostomatologia 2
Modulo XIX: Sicurezza e sostenibilità alimentare, stato dell’arte e tematiche in divenire. Discussione 2
Modulo XX: Etica della comunicazione e navigazione in internet per i nutrizionisti 2
Project work (discusso dal candidato in presenza) 7

Contatti

Per ulteriori informazioni su modalità di iscrizione e costi, assistenza in orientamento e in itinere, e per qualsiasi chiarimento:

Segreteria UIT

email: segreteriauit@gmail.com
tel: 049 9101545

Ti piace questo corso di laurea?

Condividi con i tuoi amici questo corso di laurea sui tuoi Social Network preferiti!
Diffondi l'informazione!